Come pianificare la tua vacanza estiva – breve guida

Le tanto agognate ferie estive si stanno ormai avvicinando e, per chi non lo avesse ancora fatto, è tempo di iniziare a programmare seriamente il proprio viaggio per evitare spiacevoli sorprese. Su Internet è possibile trovare tantissimi siti web che offrono proposte interessanti, sia last minute che a lunga scadenza.

E’ possibile trovare offerte su voli, su alberghi o anche su pacchetti vacanza completi. Coloro che sono già abituati ad usare Internet, sia per svago che per lavoro, sono ovviamente avvantaggiati in questa operazione di ricerca.  Molti siti offrono anche dei coupon per avere promozioni e sconti interessanti, al pari dei siti di giochi online che proprio in occasione dell’estate hanno creato offerte vantaggiose come il  codice bonus Starcasino.

Tutti coloro che, per motivi personali o lavorativi non possono partire potranno almeno consolarsi e divertirsi giocando online!

Ma torniamo all’organizzazione della vostra imminente vacanza.

Sia che vogliate visitare gli splendidi luoghi di Tropea e dintorni, sia che abbiate in mente delle mete differenti, per non incorrere in spiacevoli sorprese è sempre molto importante pianificare e preventivare accuratamente il vostro soggiorno.

Vediamo insieme passo passo in questa guida sintetica come fare.

  • Documentati: Nella preparazione di ogni viaggio, soprattutto in quelli itineranti che si sviluppano su più settimane e che sono ambientati in contesti o in nazioni particolari è sempre utile acquisire quante più informazioni possibili prima di partire. Potete farlo sia tramite le classiche guide turistiche reperibili in qualunque libreria, sia tramite Internet. Oltre ai luoghi, alle città, ai paesi che visiterete è bene anche acquisire informazioni pratiche come: la moneta locale, la lingua, le ambasciate italiane sul posto, eventuali vaccinazioni, i numeri utili e così via.
  • Prenota in anticipo: anche se sul web si trovano molte offerte last minute, nel periodo estivo è sempre consigliabile prenotare quanto prima possibile la propria vacanza, se possibile evitando quei momenti in cui, per ferie o ponti nazionali, si determina un innalzamento delle richieste. In questi casi, infatti, solo prenotando con largo anticipo si può avere la speranza di trovare disponibilità e prezzi abbordabili. Una volta dunque esserti informato e documentato sulle diverse opzioni di viaggio e dopo aver deciso la tua meta passa immediatamente alla prenotazione dell’eventuale volo e dell’alloggio.
  • Programma gli spostamenti interni: se il tuo viaggio prevede degli spostamenti interni, il nostro consiglio è quello di acquistare prima dall’Italia tutti gli eventuali voli interni o i tragitti con treno, macchina o barca. In questo modo non solo risparmierai tempo e denaro ma avrai anche la certezza di avere tutte le tue tappe ben organizzate.
  • Stipula un’assicurazione: nel caso di viaggi molto lunghi, costosi e impegnativi può essere utile stipulare un’assicurazione multirischio che possa rimborsarti nel caso in cui, per determinati imprevisti, non fossi più in grado di partire. Esistono tantissime assicurazioni, con coperture e modalità di attivazione differenti. Alcune garantiscono anche l’assistenza medica nel paese estero meta del viaggio e, in alcuni casi, coprono anche eventuali spese di rientro anticipato in Italia.
  • Acquista in anticipo biglietti di musei o attrazioni: se visiti una città d’arte può essere utile acquistare su Internet i biglietti di ingresso alle principali attrazioni locali. In questo modo eviterai le odiose file che, soprattutto con la calura estiva, possono diventare davvero insopportabili.

Buona vacanza a tutti!

Author: ES

Share This Post On